QUARTETTO BERNINI in concerto

Il Quartetto ha iniziato la sua formazione sotto la guida di Salvatore Accardo, proseguendola poi seguendo Master-Classes dei Quartetti Italiano, Melos, Amadeus, Alban Berg, Tokyo, Cherubini, La Salle; di particolare rilievo il lavoro svolto con il Quartetto Amadeus presso la Royal Accademy di Londra e i ripetuti stages all’Accademia Pro-Quartet di Parigi (la più prestigiosa vetrina per quartetti a livello internazionale). 
Al Beethoven Festival Sutri il Quartetto Bernini proporrà un viaggio nel Settecento partendo da un omaggio a Francesco Durante, di cui verrà eseguito il Concerto a quattro in Sol minore. Durante è considerato una delle figure più prestigiose del Settecento musicale napoletano. Alla sua scuola si sono formati numerosi musicisti, fra i quali Fenaroli Jommelli, Pergolesi, Paisiello, Piccinni, Traetta e Vinci Le sue composizioni hanno investito e condizionato un’intera generazione di musicisti, a cominciare da Mozart. Jean Jacques Rousseau scriveva nel suo Dictionnaire de Musique che Durante doveva essere considerato “le plus grande harmoniste d’Italie, c’est-a-dir du monde”.
Seguirà il secondo dei sei Quartetti dedicati da Mozart a Haydn: il quartetto in Re minore K421, carico d’intensità emotiva e atmosfere drammatiche. Dopo che si furono conosciuti, i due grandi viennesi divennero amici e nutrirono una profonda ammirazione l'uno per l'altro. Vere pietre miliari, i sei quartetti influenzeranno i tardi capolavori dello stesso maestro Haydn che sopravvivrà al giovane Mozart e, più avanti, le prime composizioni di Beethoven. 
La seconda parte del programma sarà affidata all’esecuzione del quartetto “Aurora “ di Haydn, quarto del ciclo dei sei quartetti Op.76. Haydn, nell’arco della sua vita, portò il quartetto per archi ad un elevatissimo grado di perfezione di scrittura, nel rispetto dell'equilibrio fra le diverse parti di ogni composizione. I sei Quartetti op. 76, i due op. 77, il Quartetto postumo op. 103, scritti da Haydn dopo la morte di Mozart, costituiscono i mirabili punti di arrivo di una parabola creativa iniziata oltre quarant'anni prima. 

QUARTETTO BERNINI
Marco Serino violino
Yoko Ichihara violino 
Gianluca Saggini viola
Valeriano Taddeo violoncello

Programma
DURANTE
Concerto a quattro in sol minore 
MOZART 
Quartetto in Re minore K421 
HAYDN
Quartetto op.76 n.4 “Aurora

BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI 2020

Con il contributo di:

Comune di Sutri
logo comune sutri

Fondazione Carivit
logo carivit

beethoven festival sutri 2020

 

Newsletter BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI

Iscrivendoti dichiari di aver letto e accettato i termini sulla privacy

Contatti

Associazione
AMICI DELLA MUSICA DI SUTRI

Via della Dodecapoli 2 - Sutri(VT) ITALY
+39 3533756855
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UFFICIO STAMPA
+39 3481032586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(mail attiva durante il festival)

Beethoven Festival Sutri