Amici della Musica di Sutri
BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI

 prossima stagione
2020 - XIX edizione

ENGLISH

disegno

CARLO MARIA PARAZZOLI, ANNA LISA BELLINI in concerto

 

Il concerto si aprirà con la Sonata n. 7 in Do minore op.30 n.2 del titano a cui il Festival è intitolato, nel secondo movimento della quale - come ebbe a dire Beethoven stesso - «Ognuno sentirà che esprime lo stato d'animo del malinconico, in tutte le diverse sfumature di luci ed ombre che compaiono nell'immagine della Malinconia.» Seguirà la Sonata in La minore op. 105 di Schumann - stilisticamente rappresentativa del suo ultimo periodo creativo - che colpì subito Clara «incantata e commossa» sin dalla prima lettura. Concluderà il concerto la Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore, la più accattivante e famosa delle tre composte da Grieg, in cui le melodie ed i ritmi popolari norvegesi sono la fonte d’ispirazione. 

Programma
Ludwig van BEETHOVEN 
Sonata n.7 in Do minore op.30 n.2
Robert SCHUMANN
Sonata in La minore op.105
Edvard GRIEG
Sonata in Do minore op.45

Primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, CARLO MARIA PARAZZOLI è stato primo violino solista dell’Orchestra Stradivari fondata e diretta da Daniele Gatti, con la quale ha suonato per le maggiori società di concerti italiane ed europee. Dal 1990 al 1996 è stato primo violino del Quartetto “G.Chigi”,gruppo ufficiale dell’Accademia Chigiana di Siena. Come camerista si è esibito con musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos e nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l’orchestra dell’ Accademia di Santa Cecilia diretta da Kent Nagano.

Assai intensa e di successo la carriera concertistica di ANNA LISA BELLINI, che l’ha portata a esibirsi nei più importanti teatri internazionali. Insieme a Parazzoli è stata componente stabile del Quartetto “G.Chigi” e si è segnalata subito all’attenzione della critica con la vittoria di prestigiosi concorsi e con una brillante attività. Sono tra le sue interpretazioni il Concerto K467 di Mozart alla “Glocke Bremen Großer Saal” di Brema, il Concerto n°4 di Beethoven in occasione dei festeggiamenti per il 70° compleanno di Maria Tipo, “Die Vier Temperamente” di Hindemith per pianoforte ed orchestra d’archi al Festival Internazionale di Hinterzarten nella Foresta Nera, la Grande Polacca Brillante con orchestra di Chopin op.22 alla Bach-Reger Tage” a Weimar.
Nel 2001 ha ideato e fondato il Beethoven Festival Sutri e viene regolarmente invitata a tenere Master Class Internazionali alla Spohr Akademie di Freiburg (Germania).

Newsletter BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI

Iscrivendoti dichiari di aver letto e accettato i termini sulla privacy

Contatti

Associazione
AMICI DELLA MUSICA DI SUTRI

Via della Dodecapoli 2 - Sutri(VT) ITALY
+39.0761600760
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UFFICIO STAMPA
+39.3481032586
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(mail attiva durante il festival)

Beethoven Festival Sutri